Palio del Niballo, Faenza

palio-niballo-2016A Faenza il palio del Niballo si tiene ogni anno la quarta domenica del principale mese estivo e trova riscontro nel 2016 nel 26 Giugno.

In questa suggestiva giornata vedremo una rievocazione storica dove i cavalieri che rappresentano i cinque rioni della città si scontreranno in combattimento con una corsa a galoppo del personale cavallo e tirando la lancia nel cuore del Niballo.

Borgo Durbecco con il colore Bianco, Porta Ravegnana con il Nero, Porta Ponte con il Giallo, Porta Montanara con il Verde e Porta Imolese con il Rosso saranno i protagonisti di questo momento di suspance in attesa dell’alzata del braccio del Niballo per decretare il vincitore.

Festa che annualmente viene preceduta dal corteo storico di circa 400 figuranti in rappresentanza dei cinque rioni.

Appuntamento che vede il suo inizio nel lontano 13 Febbraio 1596 in concomitanza con l’ultima settimana di carnevale.

Un momento di grande effetto sul pubblico presente che vedrà gratuitamente la disputa di diverse prove nei 15 giorni precedenti al 26 Giugno e che potrà tifare in quest’ultima data con ingresso a pagamento e partenza alle ore 18.

La gara avrà inizio posizionandosi tutti da un punto prescelto del campo e ruotando lungo un percorso a ferro di cavallo per arrivare a colpire il dischetto di soli 8 centimetri di diametro e acquisire scudi con un susseguirsi di sfide tutti contro tutti e il merito finale della vittoria per chi è in possesso del maggior numero di riconoscimenti.

Per maggiori info: www.paliodifaenza.it