Palio di Santa Reparata, Terra del Sole

palio-santa-reparata-terradLa signoria fiorentina dei Medici, rivive in quella parte del territorio che si trova a cavallo fra la Toscana e la Romagna e che viene denominata Romagna Toscana, che per gli abitanti delle zone interessate, non ha mai smesso di esistere soprattutto come fatto sociale e culturale.

Da giovedì 4 a domenica 7 settembre 2014, nella cittadina medicea di Terra del Sole, che si trova nel comune di Castrocaro Terme, in provincia di Forlì-Cesena, si terrà la 51^ edizione del palio di Santa Reparata.
Rivivranno gli antichi fasti rinascimentali della corte medicea e in particolare il clima culturale della signoria di Lorenzo il Magnifico, “chi vuol esser lieto sia, del doman non v’è certezza”.

Si tratta di una manifestazione storica in costume del ‘500, con oltre 300 figuranti delle “contrade storiche” dell’antica provincia del granducato mediceo.
Grazie a un’animazione ed a una scenografia unica, il paese cambierà totalmente aspetto: borghi dipinti, case, palazzi e castelli imbandierati, piazze piene di mercanti, imbonitori, ciarlatani e guitti. E’ un continuo susseguirsi di cambi di guardia, sfilano le autorità, i cortei di rappresentanza, i contendenti del tiro alla balestra antica e del tiro alla fune, i musici e gli sbandieratori.

PROGRAMMA
Giovedi 4 piazza d’Armi:
Ore 8.00, inizio pitture sui manti stradali da parte delle borgate.
Ore 19.00, inizio Festa della Birra “Dal Rinascimento all’Era Moderna” con musica.
Ore 21.30, esibizione gara giovani leve della compagnia balestrieri Terra del Sole.
Venerdì 5 piazza d’Armi:
Ore 20.30, cena rinascimentale, la cena sarà a numero chiuso su prenotazione.
Sabato 6 nei sei borghi:
Ore 20.00, fino a tarda notte, cene propiziatorie delle borgate.
Domenica 7 palio di Santa Reparata:
Ore 9 fino alle ore 23.00, chiusura della Cittadella e apertura del mercatino con prodotti tipici del luogo. Inizio della seconda edizione foto maratona e spettacoli itineranti di epoca rinascimentale.
Ore 10.00, Chiesa di Santa Reparata-Santa Messa in latino con la partecipazione del coro di Castrocaro Terme e Terra del Sole.
Ore 12.00, apertura Bettola.
Ore 12.20, prove di tiro.
Ore 16.30, Palio: tiro alla fune – esibizione degli sbandieratori, musici e uomini d’arme – sfida tra il borgo Fiorentino e Borgo Romano nella gara di tiro alla balestra antica da banco.
Ore 19.00, proclamazione della contrada vincente, la festa continuerà fino a tarda serata con vincitori e vinti nella stessa piazza dove saranno allestite “kilometriche” tavolate dove si potrà mangiare con soli 5 euro in compagnia di spettacoli e musiche.
Ore 21.30/22.00, grande spettacolo con il duo internazionale “Eventi Verticali”.

Scrivi un commento...

*

*