Presepe Artistico, Milano Marittima

presepe-milano-marittimaUn presepe artistico nato nel 2011 per ricordare il centenario di Milano Marittima, la città giardino, nota località balneare della Riviera Romagnola, situata nella parte Nord del comune di Cervia, città salinara per eccellenza.
Si tratta di uno straordinario progetto artistico di notevole interesse, firmato da un gruppo di allievi della prestigiosa Accademia di Belle Arti di Brera, dove la natività è rappresentata da un’opera d’arte di stampo sensoriale e dove le statue a grandezza naturale e gli stendardi, sono posizionati nelle rotonde del centro di Milano Marittima.
Il colore dominante è il bianco, il colore del sale, l’oro bianco che per secoli ha costituto la struttura portante dell’economia cervese e identità della città. La scansione temporale in cui si svolgerà l’evento va dal 7 dicembre 2014 fino al 6 gennaio 2015.

Il progetto nasce dall’esigenza di destagionalizzare i flussi turistici e nello stesso tempo celebrare, in occasione delle festività natalizie, il legame indissolubile che esiste fra la Milano “marittima” e quella “lombarda”.
Gli elementi che comporranno il presepe anche quest’anno, saranno volutamente 100, come gli anni di Milano Marittima. Tutto questo per rendere un doveroso omaggio alla città.