47° Sagra delle castagne a Marradi

10, 17, 24, 31 ottobre 2010
Per Marradi vale lo stesso discorso affrontato per Palazzuolo sul Senio. Si sconfina in Toscana, ma di una manciata di chilometri, perlopiù in territorio tradizionalmente romagnolo. Inoltre, la celebre sagra delle castagne di Marradi, una delle più gettonate e rinomate della zona, val bene uno ‘sforzo’. Tutte le domeniche di ottobre (10, 17, 24, 31) torna dunque per la 47esima edizione la sagra dedicata al frutto autunnale per eccellenza. Che è come da tradizione rivolta sia al pubblico romagnolo che emiliano e toscano: per l’evento viene infatti predisposto un servizio di treno a vapore che collega Firenze, Bologna e Rimini a questo grazioso centro dell’Appennino.
Il marrone di Marradi, celebre per la  sua prelibatezza, reciterà la parte del leone. Sarà possibile degustarlo arrostito a mò di caldarroste o fresco, declinato in tortelli, torte, castagnaccio, marmellate e marrons glacés. Non mancheranno frutti e prodotti del sottobosco e manufatti artigianali. All’ora di pranzo e cena, aprirà puntuale il self service “Il riccio” fornito dei migliori piatti della cucina marradese come polenta ai funghi porcini, carni al girarrosto e vini bianchi e rossi.
Sarà inoltre presente una mostra del mobile in castagno e mostre di pittura. Artisti di strada, musicisti itineranti, musica, varietà e attrazioni per bambini allieteranno i quattro giorni di festa. Ospite speciale nella giornata del 24 ottobre lo stand di gastronomia francese allestito dalla città gemellata di Castelnaudary. Nei sabati antecedenti le domeniche di festa, verranno distribuiti caldarroste e vin brulé.

INFO TRENO A VAPORE
Domenica 10 ottobre: da e per Rimini
Domenica 17 ottobre: da e per Firenze e Bologna
Info e prenotazioni
Dopolavoro Ferroviario di Faenza 0546 22715
Agenzia Viaggi Palumbo 0546 22177
Agenzia Omega Viaggi (per Firenze) 055 291312

COME GIUDICHI QUESTA SAGRA?

Guarda i risultati del sondaggio

Loading ... Loading ...