Sagra del Ranocchio, Conselice

sagra-del-ranocchioA Conselice, un paese della bassa ravennate in provincia di Ravenna, si terrà nella location della piazza principale del paese, dal 18 al 22 settembre 2014, la 41esima Sagra del Ranocchio.

Si tratta di una manifestazione che, grazie al clima ospitale, agli appuntamenti musicali e alla semplicità di una comunità riunita per l’occasione in Piazza Felice Foresti, si presenta come un evento tanto atteso non solo dai cittadini di Conselice, ma anche da tanti assidui visitatori, pronti a macinare chilometri per questo turismo culturale sui generis.

Il protagonista assoluto della sagra è naturalmente il ranocchio, ingrediente base del risotto alle rane, ma proposto anche fritto e al sugo.
Il menù della sagra non lesina prelibatezze nemmeno per chi non fosse interessato alla rana, con polenta al ragù, garganelli al ragù, salcicce ai ferri con patatine, arrosto di vitello, ciambella, semifreddi e sorbetto.
Si profilano alla nostra attenzione cinque giornate che animeranno le piazze e le vie di Conselice con appuntamenti interessanti quali il raduno d’auto d’epoca, il palio delle trottole, la presentazione delle squadre sportive locali e la sfilata di moda organizzata dai commercianti del territorio.

Info: http://www.comune.conselice.ra.it/Citta-e-territorio/Eventi-e-Manifestazioni/Calendario-Eventi/41-SAGRA-DEL-RANOCCHIO