Sagra della patata e Festa degli Gnocchi a Montescudo (RN)

Festa della patataA Montescudo, un caratteristico borgo che è situato sulle colline riminesi, si terrà nei giorni 10 e 11 agosto 2013, la “sagra della patata”, che quest’anno è arrivata alla 41° esima edizione. In concomitanza all’evento, si svolgerà anche la fiera dei prodotti agricoli e artigianali locali.  La patata di Montescudo è entrata  far parte dei prodotti tipici locali con il marchio IGP, venduta direttamente dal produttore al consumatore. Altri prodotti di Montescudo sono il vino locale “Il monte dello Scudo”, sangiovese superiore d.o.c., l’olio, Arimolio, prodotto dalla cooperativa degli Olivicoltori dei colli riminesi, le terrecotte, manifattura locale e artigianale. Ci sarà pure un mercatino generale per la commercializzazione dei prodotti stessi.

Il programma dell’evento è il seguente:

Sabato 10 agosto 2013, dalle 10 alle 24, nel borgo si svolgerà la fiera dei prodotti tipici e artigianali locali. dalle ore 19.00, stand gastronomici, con gnocchi, baccalà con patate, piadina e ricette particolari, come i bomboloni fritti e il gelato di patate, i dolci si potranno gustare anche dal primo pomeriggio. Nel borgo , dal pomeriggio, si svolge la 14° esima fiera dei prodotti agricoli e artigianali di Montescudo.  Ingresso libero, partenza navetta gratuita da Trarivi con parcheggio gratuito incustodito.

Domenica 11 agosto 2013,  dalle ore 8.00 alle ore 24.00, nel borgo si svolge la 14° esima fiera dei prodotti agricoli e  artigianali del comune di Montescudo, dalle 12.00 alle 24.00, stand gastronomici con gnocchi,  piadina e ricette particolari e i bomboloni fritti e il gelato di patate, dalle 17 alle 24, stand gastronomici con gnocchi, baccalà con patate, piadina e ricette particolari come i bomboloni fritti  ed il gelato di patate, i dolci si potranno gustare anche dal pomeriggio, dalle 17 alle 24, orchestra spettacolo Mario Riccardi. Ci sarà pure alle ore 20.00 il comico forlivese “Sgabanaza”. Alle ore 23.00, ci sarà lo spettacolo pirotecnico che concluderà la manifestazione.