Sagra della patata e sagra paesana a Sant’Alberto

dal 14 al 16 e dal 29 al 30 settembre 2012
Sant’Alberto
è una frazione del comune di Ravenna che si trova nella zona sud delle Valli di Comacchio. nel mese di settembre in questa graziosa frazione che conta poco più di 2000 abitanti, si terranno due sagre paesane, la prima denominata “sagra della patata”, si terrà dal 14 fino al 16 settembre 2012, l’altra invece, che si chiama “sagra paesana”,  si terrà  dal 29 al 30 settembre 2012. La sagra viene dedicata alla patata, ortaggio povero del territorio di Sant’Alberto, che sarà presentato ai visitatori della sagra, in piatti gustosi e saporiti della tradizione romagnola. L’iniziativa è nata 14 anni fa per fare conoscere il paese di Sant’Alberto, che rappresenta la porta sud del parco del delta del Po. Lo stand gastronomico viene allestito nell’area del campo sportivo e funzionerà nelle  serate di venerdì, sabato e la domenica per tutta la giornata.
Il programma dell’ evento è il seguente:
venerdì 14

ore 19.00. Apertura stand gastronomico, nel tardo pomerigggio ci sarà la patapodistica  e in serata il piano bar.
Sabato 15
ore 19.00. Apertura stand gastronomico  e in serata piano bar .
Domenica 16
ore 12.00, apertura stand gastronomico fino a tarda sera, nel pomeriggio ci sarà “Un paese in mostra”, con esposizione lungo le vie del paese. Si tratta di una iniziativa che va collocata nell’ambito del settembre sant’albertese: in serata piano bar.

La sagra paesana invece si terrà il giorno 29 fino al 30 settembre 2012. La sagra si ripete ogni anno nell’ ‘ultimo fine settimana di settembre nella piazza principale del paese. La festa viene riproposta ogni anno per mantenere intatte le antiche tradizioni di Sant’Alberto.
Il programma è il seguente:
sabato 29 spettacolo, domenica 30 intrattenimenti musicali, lotteria, esposizioni e  in conclusione spettacolo pirotecnico. Durante il periodo della sagra paesana, saranno presenti le giostre e  le autoscontro.