Sagra della Primavera, Pieve Corleto – Faenza (RA)

sagradiprimavera_pieve_corlI piccoli centri rurali del comprensorio faentino, si distinguono per avere buone capacità aggregative, grazie alle feste che organizzano periodicamente. A Pieve Corleto, si terrà, dal 24 al 27 aprile 2014, la “Sagra di Primavera”, che esiste dal 1972.

La location è il campo sportivo che sorge a fianco della settecentesca chiesa parrocchiale, con annessa cripta millenaria. La peculiarietà che distingue questa sagra rispetto alle altre, è la gara dei dolci, a cui partecipano persone provenienti da tutta la Romagna, che prepareranno delle autentiche squisitezze. Tutti i dolci in gara verranno poi messi in palio come premio della lotteria.

In sagre come queste, si da molta importanza alla parte enogastronomica, e la sagra della primavera di Pieve Corleto, non poteva sottrarsi a questa regola. Lo stand gastronomico, proporrà delle specialità romagnole che hanno come punto di riferimento gli antichi sapori contadini, dai primi piatti ai secondi, dalla carne cotta sulla graticola fino ai dolci. Il tutto sarà accompagnato da ottimo vino delle colline faentine, offerto gratuitamente ai partecipanti.

Ci saranno anche degli spettacoli musicali: musica folkloristica romagnola,  musica risalente agli anni 60 e 70. Si terrà pure un concorso musicale per ragazzi: il “Corleto Rockin festival”. L’appuntamento storico per eccellenza della sagra  è la “camminata di primavera”, organizzata dall’associazione “100 km del passatore”, che si snoderà attraverso la campagna di Faenza.

Per maggiori informazioni, consultare il sito www.sagradiprimavera.it