Sagra di Pentecoste, Castel Bolognese

sagra-di-pentecoste1Castel Bolognese è un paese che si trova in provincia di Ravenna, situato sulla direttrice stradale e ferroviaria della via Emilia, fra Faenza e Imola.

Dal 21 al 25 di maggio 2015, nel paese castellano, si terrà la Sagra di Pentecoste, una ricorrenza molto sentita da tutto il paese.
Si tratta di una sagra che è nello stesso tempo, religiosa e civile, che inizia dal mercoledì che precede la pentecoste fino al lunedì successivo compreso.

Oltre a manifestazioni di carattere prettamente religioso, saranno organizzati eventi che metteranno in risalto la vocazione agricola e le tradizioni legate al territorio di Castelbolognese.
Saranno altresì allestiti stand gastronomici dove verranno proposte specialità tipiche romagnole, spettacoli musicali, mostre scambio di cose antiche, e un grande luna park, come si conviene a una grande kermesse popolare.
Nella serata conclusiva ci sarà l’estrazione della tombola, a cui farà seguito il concerto di una star di successo.

PROGRAMMA

Giovedì 21 maggio: si parte alle ore 19,00 con l’apertura del rinomato stand gastronomico ed il contemporaneo “Il Negozio in Strada”, opportunità per i commercianti ed artigiani di Castel Bolognese di essere in vetrina lungo l’attigua via Emilia. A seguire “Grande notte della danza e ginnastica ritmica” con le splendide coreografie ed evoluzioni griffate A.S.D. Danza & Danza e A.S.D. Le Fronde.

Venerdì 22 maggio: dalle 20,30 “Sfilata dei carri delle Parrocchie e degli antichi mestieri” accompagnata dalla ”Banda del Passatore” e dalle “Fruste di Romagna” per una delle più folcloristiche rievocazioni tematiche che verrà conclusa dal gruppo “Come eravamo”. A seguire l’inedita kermesse “Musica Live di band castellane”, il prestigioso main stage di Piazza Bernardi ospita le band doc “Incognita”, “Never Too Late” e “Jack Russell”.

Sabato 23 maggio: in contemporanea all’apertura dello stand gastronomico (ore 18,00), lungo le vie del centro, spazio al “20°Mercatino del riuso e del riciclo” ad anticipare il ritmo contagioso e le colorate sonorità dei “Moka Club” (ore 21,00).

Domenica 24 maggio: si parte dal mattino (ore 9,00) con il “20°Mercatino delle cose antiche” e la Santa Messa del voto risalente al 1631 celebrata nella Chiesa di San Francesco (ore 10,00). Al pomeriggio (ore 15,00) prima partenza del 15° G.P. di Pentecoste – 17° “Memorial F.lli Liverani”, gara ciclistica cat. Giovanissimi F.C.I. organizzata da U.S.C. Castel Bolognese. Spettacolo di musica itinerante eseguita dai “Basterd Jazz” (ore 17,30) e servizio filatelico con Annullo Postale Speciale dedicato al settantesimo anniversario della Resistenza e della Liberazione di Castel Bolognese. Dalle 21,00 tutti catapultati in Piazza Bernardi per cantare e ballare con la performance musicale funky, pop, soul e discomusic 70 dei “Joe di Brutto”. Il lunedì di Pentecoste di Castel Bolognese non ha bisogno di presentazioni, è la giornata più attesa dell’intera Sagra, il riempi piazza per eccellenza.

Lunedì 25 maggio: dalle 8,00 del mattino Mostra Mercato di macchine agricole, ore 18,00 apertura stand gastronomico, alle ore 21,00 occhi puntati al balcone della sala consiliare del Municipio per l’estrazione della tradizionale tombola con montepremi di 2.500 euro. A seguire, nel palco centrale di Piazza Bernardi (ore 22,15 circa), grande spettacolo musicale gratuito: Stadio in concerto. Un graditissimo ritorno dal vivo alla Sagra, dopo la tappa targata 1999, per una delle storiche band pop rock della musica italiana, oltre trent’anni di onorata carriera artistica e ventisei album consegnati alle stampe. Migliaia di concerti, intramontabili successi da classifica, colonne sonore per cinema e tv e collaborazioni con prestigiosi artisti (Dalla, De Gregori, Ron, Vasco Rossi, Carboni, Guccini, Jovanotti, Noemi…) per il quartetto capitanato da Gaetano Curreri. Un imperdibile appuntamento per il quale sarà aperto, in ottica di agevolazione afflusso al centro storico, l’ampio parcheggio gratuito della discoteca “Le Cupole”(g.c.).

Tutte le manifestazioni e gli spettacoli sono rigorosamente gratuiti, mescita vini tipici locali, mostre, rassegne ed eventi culturali organizzati dal Comune di Castel Bolognese (vedi locandina allegata) completano l’offerta rivolta agli ospiti.

Come arrivare: Gli stand e gli eventi musicali sono nella piazza principale del paese mentre le giostre e il mercatino vengono allestiti nel Piazzale Poggi, raggiungibile a piedi dalla piazza per via Ginnasi.

Per info: http://castelbologneseproloco.blogspot.it

Scrivi un commento...

*

*