Musica da palato, fossa, tartufo & cerere a Mondaino

Musica da palato, fossa, tartufo e cerere 2010 a Mondaino21 e 28 novembre
Mondaino è un delizioso borgo che si trova ai confini tra la Romagna e le Marche nella Valconca. Nella terza e nella quarta domenica di novembre, esattamente i giorni 21 e 28 novembre 2010, ci saranno a Mondaino due giorni di eventi che sono dedicati alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale e dei prodotti frutto dell’attività agro-silvo-pastorale del territorio circostante. Mondaino si trasforma nei giorni 21 e 28 novembre nel paese dei “golosoni”. Ci sarà infatti la mostra mercato del tartufo bianco pregiato delle colline riminesi e la festa della sfossatura del formaggio di fossa.
Musica da palato invece è una manifestazione giunta alla sesta edizione in cui il protagonista assoluto è il modo di vivere da ghiottoni, in romagnolo questo modo di vivere si può sintetizzare con il termine “luveria”, termine da intendersi nel senso prettamente gastronomico, ma anche come propensione al rispettoso consumo di tutte le cose buone della vita.
La prima domenica, quella del 21 novembre, è dedicata al prezioso tuber magnatum, mentre la domenica 28 novembre avrà come protagonista il formaggio di fossa, con la festa della sfossatura.
In concomitanza con questi due eventi, si svolgerà la mostra-mercato dei prodotti tipici locali, mostra che è stata concepita e organizzata secondo il concetto filosofico-culturale del km zero, che in concreto significa olio extra-vergine di oliva, mieli dorati, salumi, farine e vini provenienti dalle produzioni locali.
Nelle vie del paese sarà ospitata la mostra mercato dei prodotti dell’artigianato artistico, mentre nella magnifica piazza centrale e nelle piazzole minori, si terranno concerti e spettacoli della tradizione e della contemporaneità, più saggiamente distribuiti per offrire divertimento agli intervenuti, sia i grandi che i bambini.
Non mancheranno ad arricchire tutto l’insieme, momenti di riflessione e di approfondimento legati ai prodotti tipici e alla loro valorizzazione grazie ad una serie di convegni e seminari a tema.
Poi ci sarà l’attrattiva delle osterie locali, che durante le due domeniche offriranno a chi salirà fino a Mondaino menù particolarmente gustosi, che non solo saranno a base di tartufo e formaggio di fossa, ma andranno a utilizzare i prodotti del territorio, secondo la teoria del km 0.

Come giudichi la sagra "musica da palato, fossa, tartufo e cerere di Mondaino?

Guarda i risultati del sondaggio

Loading ... Loading ...