Sagra del Minatore, Borello di Cesena

Sagra MinatoreLa bassa vallata del fiume Savio, con le località che fanno parte del comune di Cesena, nella fattispecie la frazione di Borello, vantano al pari dei comuni dell’Alta Valmarecchia situati nella provincia di Rimini, come Perticara, un’antica tradizione mineraria ed estrattiva, specialmente per quel che attiene allo zolfo.

A Borello appunto, una frazione del comune di Cesena, si terrà dal 5 al 6 ottobre 2014, la “Sagra del Minatore”, una rievocazione storica della vita che si svolgeva nelle miniere di Borello.
Saranno allestiti stand gastronomici dove gustare specialità eno-gastronomiche del luogo, un mercato ambulante e spettacoli musicali di vario genere.
Saranno disponibili mostre fotografiche, esposizioni di reperti concernenti il settore minerario dell’epoca e serate danzanti. Saranno altresì organizzate visite guidate nella vicina miniera di Formignano e voli in elicottero che sorvoleranno l’area degli scavi.
Funzioneranno un mercato ambulante con esposizione e vendita di prodotti locali e tipici di stagione, un mercatino dell’antiquariato e stand gastronomici a tema, ossia con il menù tipico consumato dal minatore quando faceva la “pausa pranzo”.

http://www.emiliaromagnaturismo.it/it/eventi/forli-cesena/cesenatico-e-dintorni/sagra-del-minatore-1