39° Sagra di Primavera – Pieve di Corleto di Faenza

sagra di primavera a pieve di corletoDal 24 al 27 aprile
La sagra di Primavera a Pieve di Corleto, che si trova nel comprensorio faentino, si svolge nell’area del campo sportivo parrocchiale in corrispondenza del week end che ruota attorno alla festività nazionale del 25 aprile, esattamente si svolge nei giorni 24-25-26-27 aprile. Si tratta di una festa che ha sempre mietuto un grande successo:
tanti sono i motivi che spingono un pubblico sempre più affezionato ad imboccare la via per raggiungere questa località della pianura faentina, tra cui la gara del dolce, che poi si tramuta in una gara per vedere chi ha fatto il dolce migliore, che vede in tutto di un centinaio di concorrenti provenienti da tutta la Romagna.
Il punto di forza della sagra è sicuramente la cucina e nella fattispecie l’efficiente stand gastronomico, nel quale vengono esaltati tutti i sapori tipici della Romagna, grazie alle numerose specialità proposte dal menù.
I primi serviti a tavola comprendono cappelletti al ragù, in brodo alla panna o al prosciutto, tortelloni burro e salvia, curzul alla pancetta e scalogno, polenta al ragù e il tris di primavera, che comporende i curzul, i tortelloni e i cappelletti al ragù.
Alla sagra è poi possibile gustare degli ottimi secondi, cotti ai ferri, come spiedini di carne, salsiccia, salame ai ferri e un ottimo misto di carne. La specialità della casa, se così possiamo dire, è un ottimo cosciotto di castrato preparato dai cuochi della sagra. I secondi che vengono cucinati nella sagra si possono accompagnare con contorni di patate fritte, insalata, pomodori in gratè, e polenta fritta.
Durante la festa di primavera si può mangiare la bruschetta semplice o farcita con il prosciutto, fontina e pomodoro, piadine semplici al prosciutto o alla salciccia, pizza fritta semplice o farcita di prosciutto e fontina.
Per terminare degnamente la sagra, non c’è niente di meglio che uno dei dolci proposti nella sagra stessa, come il semifreddo, il dolce di ricotta, il sorbetto al limone, e i buonissimi tortelli di San Lazzaro.

Programma sagra di primavera 2011

Domenica 24 aprile
ore 12 – apertura stand gastronomico
ore 15 – orchestra “Renzo e Luana” animazione per i bambini
ore 19.30 – spettacolo dei ballerini del “Team Dange il Borgo”

Lunedì 25
ore 12.30 – apertura stand gastronomico
ore 14 – Mostra dei dolci
ore 15 – Orchestra “Stefania Ciani” animazione per i bambini
ore 18 – Premiazione e lotteria dei dolci in gara
ore 19.30 – spettacolo con “Giorgio e le magiche fruste”

Martedì 26
ore 19 – apertura stand gastronomico
ore 21 – concerto della cover band “Magic Queen”

Mercoledì 27
ore 19.30 – apertura stand gastronomico
ore 21 – spettacolo con il “Trio italiano”