Sagra della Tagliatella, Portico

sagra-tagliatella-2014La tagliatella è un’altro prodotto prelibato della gastronomia romagnola, anch’essa al pari del cappelletto, viene fatta rigorosamente a mano, prima la sfoglia viene tirata con e sciadur, il mattarello.

Portico, un paese situato nell’appennino forlivese, in provincia di Forlì-Cesena, dedica alla tagliatella una sagra apposita. Quest’anno si è arrivati alla 7^ edizione. Lo scenario dove si svolgerà l’evento è incantevole, un bellissimo paese immerso nel verde delle prime falde preappenniniche dell’appennino tosco-romagnolo.

La sagra si articolerà in due serate, sabato 2 agosto e domenica 3 agosto 2014 presso gli stand gastronomici dei giardini pubblici di Portico di Romagna.
Il programma è il seguente:
Sabato 2 agosto dalle ore 18.30, apertura degli stand gastronomici con menù tipico romagnolo, con tagliatelle e pizza cotta in forno a legna.
Dalle ore 21.00, musica dal vivo con i “Lost Five”.
Domenica 3 agosto dalle ore 16.00, presso i giardini pubblici, gara di briscola e giochi per bambini.
Cena ore 18.30, presso gli stand gastronomici che sono stati allestiti, a seguire dalle ore 21.00 una commedia teatrale della compagnia San Tomè presso i giardini pubblici.
L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Portico di Romagna.