Sagra del Tartufo, Dovadola

sagra-del-tartufo-dovadolaL’autunno non è quel periodo triste e malinconico che potrebbe apparire, con le foglie che cadono e il cielo coperto, è al contrario una stagione ricca di opportunità, con tante sagre che celebrano i frutti autunnali: castagne, funghi, noci e tartufi.

E’ il caso di Dovadola, una piccola città dell’entroterra forlivese a 18 km da Forlì, dove nelle domeniche del 19 e del 26 ottobre 2014, si celebrerà il tartufo bianco, il protagonista indiscusso della tavola, che nasce spontaneo nel sottobosco delle verdi colline che circondano il paese, con una sagra apposita, denominata Sagra del Tartufo.
La tagliatella al tartufo, sarà come sempre il piatto principale della festa, le “sfogline” della pro loco locale, ci daranno di “gomito” con il mattarello, tirando come minimo 3.000 uova di tagliatelle che verranno condite con 3 q.li di ragù di carne a cui sarà aggiunto il tartufo, a cui è stato dedicato l’evento.
Saranno allestiti in Piazza Berlinguer, dalla locale pro loco, degli stand gastronomici dove verranno proposti ai visitatori uova, polenta, crostini, panzerotti al tartufo e poi ancora piadina alla lastra con affettati, salciccia, patate fritte e vini romagnoli. Gli stand funzioneranno dalle ore 11,30 fino alle ore 19.00.
Alle ore 12.00 del giorno 19 ottobre 2014, una giuria creata per la circostanza premierà i migliori tartufi presenti in fiera. Chi lo vorrà, potrà acquistare presso le bancarelle dei commercianti, tartufi di ogni genere e di ogni pezzatura.
Ci sarà spazio anche per i produttori agricoli della zona, che esporranno prodotti tipici dell’autunno, come miele, castagne, giuggiole, funghi, nespole.
Non mancheranno la musica, con lo spettacolo musicale pomeridiano, e ancora mostre d’arte e giostre per i più piccoli, che faranno da corollario alla festa.