Sagra della piadina e del pesce azzurro a Bellaria

I Piadina Days, gli attesissimi giorni della piadina, non interessano solamente la provincia di Forlì- Cesena, ma anche il comune di Bellaria Igea Marina, avamposto della zona nord versante mare della provincia di Rimini.
Insomma, Bellaria rinnova il suo appuntamento con l’attesa Sagra della Piadina e del pesce azzurro, che si terrà, come da consolidata tradizione, nel secondo week end di settembre, esattamente dal 10 al 12. Si tratta di un evento interessante, durante il quale verranno allestiti per tre giorni degli stand gastronomici che offriranno piadina e pesce azzurro, preparati con gustose ricette tradizionali romagnole, in particolare con ricette della cucina marinara.
La manifestazione che si tiene a Bellaria è ormai giunta alla sua settima edizione, e si basa sulla valorizzazione delle prelibatezze culinarie tipiche della cucina bellariese proposte dalla sagra stessa. Le degustazioni eno-gastronomiche e i mercatini tipici non sono che una parte del complesso della festa; infatti non mancano musica e spettacoli d’intrattenimento in tutte le piazzole pedonali di Bellaria e Igea Marina; inoltre, per fare cornice all’evento, ci saranno anche mercatini di antiquariato per i collezionisti, di artigianato e antichi mestieri.
L’edizione della Sagra della piadina e del pesce azzurro 2010, chiuderà come sempre la stagione estiva di Bellaria Igea Marina. Il percorso dove si possono trovare gli stand gastronomici, si snoda dalla stazione di Bellaria fino a piazza Matteotti, il centro della città, attraversando l’isola dei Platani. Qui è possibile mangiare piadina con salumi tipici prodotti in Romagna, formaggi come lo squacquerone, verdure e anche con il nuovo abbinamento piadina-nutella, ma anche cassoni, gratinati, salsicce, e ovviamente l’altro protagonista della tavola romagnola, il pesce azzurro cotto, freschissimo e appena pescato, a cui è dedicata la sagra.
L’evento bellariese si è potuto realizzare grazie al contributo dell’Associazione Isola dei Platani, del comune e di altre associazioni locali come Agorà 2000, Verdeblù e Bella-tavola.

COME GIUDICHI QUESTA SAGRA?

Guarda i risultati del sondaggio

Loading ... Loading ...