Sagra del Savor a Montegelli

24, 25, 26 settembre
Inizia la ricchissima e variegata stagione di sagre a Sogliano al Rubicone e dintorni. In attesa della celebre e decantata sagra del formaggio di fossa, il piccolo centro di Montegelli ospita la Sagra “de Savor”: la 22esima edizione sarà come sempre dedicata ai dolci tradizionali, a volte sconosciuti o persino dimenticati dalle generazioni più giovani, della cucina romagnola. Non solo savor, dunque, ma anche saba e mastlaz, vino novello settembrino della valle del Rubicone. L’appuntamento con gli antichi sapori di Romagna è dal 24 al 26 settembre.

Pere dolci e pere cotogne, gherigli di mandorle, mele verdi, mele rosse e mele cotogne bitorzolute e profumate immerse in un grande calderone di mosto bollente: ecco come si preparava il Savor, marmellata marrone-rossastra dal sapore morbido, delicato, pastoso e contenente piccoli pezzi di mandorla, che nelle case contadine di Montegelli veniva conservato in piccole damigiane e fungeva da companatico per tutto l’inverno. Ottima con pane e piadina, questa marmellata si accompagna bene anche con formaggi freschi e quelli stagionati come il formaggio di fossa.
Durante tutta la sagra, potrete assaporare gratuitamente il savor, ma anche la saba (derivato dell’uva e ottenuto dal mosto cotto, era un validissimo sostituto dello zucchero), le marmellate di sambuco, fichi e pomodoro verde e il mastlaz, dolcissimo vino novello.
Gli stand gastronomici saranno a disposizione per tutto il weekend, offrendo primi, piadina, secondi, pizze e affettati, così come le bancarelle del mercato di beneficenza e quello di erbe officinali. In ossequio allo spirito della festa, teso a conservare e tramandare le tradizioni culinarie e rurali romagnole, si terranno una mostra contadina (“La Casa dei Ricordi“) e l’esposizione fotografica “Amarcord“.

PROGRAMMA COMPLETO
Venerdì 24
dalle ore 21: “Dilettanti allo sbando alla Corrida di Montegelli” – iscrizioni aperte a info@savordimontegelli.it

Sabato 25
dalle ore 21: Serata danzante con l’Orchestra “EDMONDO COMANDINI”

Domenica 26
ore 10: Santa Messa della Madonna del Rosario
pomeriggio e sera: Orchestra “SIMPATIA”
ore 22: estrazione “SOTTOSCRIZIONE A PREMI”

COME GIUDICHI QUESTA SAGRA?

Guarda i risultati del sondaggio

Loading ... Loading ...