Saludecio è un grazioso paese, con un centro storico ben curato, un autentico gioiello, pieno di verde, in una terra di confine come la Valconca, in provincia di Rimini. L’ambiente ideale per una manifestazione come Saluserbe, un evento dedicato all’erboristeria e alla alimentazione biologica, che si terrà dal 25 al 27 aprile 2014, presso il centro storico del paese e nello spazio verde che si trova fuori le mura del centro storico.
Il programma dell’evento presenta un calendario fitto di incontri, convegni, e workshops dedicati al benessere, alla salute, alla bellezza e alla conoscenza del proprio corpo e della propria anima. Dal 1988, la manifestazione SalusErbe, si è ritagliata un spazio importante in ambito regionale tra gli eventi che riguardano l’erboristeria, le piante, l’alimentazione naturale, le medicine alternative, la bioarchitettura che fa riferimento a un nuovo modo di costruire, la sostenibilità ambientale e l’ambiente, nell’accezione più completa del termine.
Sarà allestito per le vie del magnifico centro storico un mercatino di prodotti tipici naturali di coltivazione biologica e per la cura del corpo, denominato mercatino di primavera.
Ci saranno anche punti di ristoro, specialità culinarie sane e genuine, molte delle quali recuperate dalla tradizione romagnola.
A corollario alla manifestazione ufficiale, saranno presenti concerti musicali e spettacoli teatrali con il teatro di strada. Saluserbe è anche solidarietà, nell’omonimo vicolo della Solidarietà, cooperative sociali e associazioni del settore naturalistico ed artigianale, si impegnano per il recupero di portatori di handicap e anziani.
Il giorno 27 aprile, si svolgerà la camminata campestre, con la collaborazione di “A passo d’uomo”, che si svilupperà fra i paesaggi agresti e silvo-pastorali delle colline che circondano Saludecio.