Samhain, il Capodanno Celtico. Riolo Terme

samhain-riolo-terme1A Riolo Terme, nota località termale dei colli faentini, si terrà sabato 31 ottobre, la 23^ edizione di Samhain, il Capodanno Celtico, antica festa di fine raccolto che celebrava il riposo della terra e l’ingresso nella stagione fredda, in un sonno che preannuncia la rinascita primaverile.

Riolo Terme è stato tra i primi comuni in Italia a proporre un Halloween diverso, che esula dal modello americano per riallacciarsi alle più arcaiche radici preromane ed europee, prima che le consuetudini di oltreoceano lo trasformassero in una ricorrenza a carattere folcloristico e commerciale.
Una notte di confine tra regno dei vivi e dei morti, in cui demoni, fate e anime defunte tornano a fare visita sulla terra, ed i vivi coltivano il ricordo degli avi e delle loro gesta.
Riolo Terme torna per un giorno al Samhain, rievocazione delle più autentiche radici celtiche che si arricchisce di esibizioni teatrali, e delle atmosfere di un mondo fantastico e surreale, dove l’eterno scontro tra bene e male si manifesta nelle sfilate, nei fuochi e nei mulinelli di luce, nelle musiche e nei rulli di tamburi che le accompagnano. Una cerimonia che si conclude con la vittoria del bene sul male, rappresentata nel rogo del demone davanti alla Rocca.

Tra spettacoli, musica, costumi celti, combattimenti, acrobazie e stand gastronomici, Riolo Terme vi attende per la notte più oscura e spaventosa dell’anno.

Capodanno celtico programma 2015
Per info: www.comune.rioloterme.ra.it