Sapore di Sale, Cervia

Sapore-di-Sale2Con la manifestazione “Sapore di Sale”, arrivata quest’anno alla 18esima edizione, Cervia celebra la sua identità di antica città salinara, dedita alla lavorazione e alla commercializzazione del sale.
Ogni anno Cervia celebra se stessa e il suo tratto identitario ricordando il “rito” della consegna dell’oro bianco, che per secoli ha caratterizzato la vita della città.
In passato hanno assistito alla “rimessa” del sale, come riportano le cronache del tempo, l’Arciduca Ferdinando d’Asburgo e l’Arciduchessa Maria Beatrice, che presero parte alla festa del 1792.

La kermesse si terrà nei giorni 11 e 12 settembre 2014 con apertura alle ore 17.00 fino alle ore 23.00, e nei giorni 13 e 14 settembre con apertura dalle ore 11.00 fino alle ore 23.00, presso la location degli imponenti magazzini del sale.
Il ricordo viene “rinnovato” anche per l’anno in corso, attraverso la rievocazione storica della “Armesa de Sel”, ovvero il momento del trasporto del sale sulla burchiella verso i magazzini, in programma sabato 13 settembre pomeriggio, alle ore 16.00, con replica domenica.
L’Armesa de Sel rappresenta il momento clou dell’evento, che vede protagonisti assoluti i salinari.
L’edizione di quest’anno verrà ulteriormente arricchita con numerosi appuntamenti, come mostre, mercatini, visite guidate, aperture straordinarie e laboratori.
La festa del sale di Cervia, anche per quest’anno, vedrà la partecipazione di diverse saline dislocate nel Mediterraneo con esposizione di sali, prodotti e materiali promozionali di alcune città di tradizione salinara, ospiti di Cervia, quali: Trapani, Margherita di Savoia, Sant’Antioco, Volterra, Aigues-Mortes, che si trova nella Camargue, versione francese del Delta del Po, Sicciole e Struggiano, in Slovenia.

La gastronomia farà la parte del leone, con tanti prodotti lavorati con il sale di Cervia e di altre saline gemelle. E poi…tanto vino, focaccia, piadina, cappelletti, cozze alla marinara, cibo di strada come il fritto di pesce, mostre-mercato di prodotti d’eccellenza e ancora: esposizioni, laboratori del gusto e show cooking.