Sbarco dei saraceni, Bellaria Igea Marina

sbarco-saraceni2014pLe rievocazioni storiche sono uno dei punti di forza dell’offerta turistica della Romagna, coinvolgendo sia la parte interna che la zona costiera.
La novità di questi eventi sta nel fatto che le storie di questi paesi, oggi rinomate località costiere che vivono di turismo, vengono recuperate e proiettate nel futuro, come abbiamo visto nel caso di Cervia, che non rinnega le proprie origini salinare.
E’ un fenomeno che non riguarda solo la storia e l’economia di rinomati e fiorenti centri balneari, ma anche episodi accaduti secoli fa che connotano una dimensione identitaria della città in questione.

E’ il caso di Bellaria-Igea Marina, dove dal 25 al 27 luglio 2014, nella location del portocanale, polo est village e parco del comune di Bellaria Igea Marina, si svolgerà la dodicesima edizione dello Sbarco dei Saraceni, rievocazione storica in costume d’epoca. L’edizione 2104 riserva alcune novità e sorprese, come lo spettacolo dei fuochi d’artificio la sera dello sbarco.

Venerdì 25 luglio nella location del porto ci sarà lo sbarco con le barche a vela storiche, una sfilata di costumi per le vie della città, giochi, animazioni, spettacoli di fuochi artificiali ed esibizioni musicali presso polo est.
Sabato 26 luglio ci sarà la festa saracena con banchetto, la festa saracena in abiti d’epoca, esposizione di vecchi mestieri, banchetto di cibi e di bevande antiche, musica e spettacoli presso il parco adiacente al comune.
Domenica 27 luglio Palio dei Saraceni con festa e banchetto, esposizione di vecchi mestieri, palio a cavallo, giochi e animazioni storiche, festa e banchetto saraceno presso il parco del comune.

Info: http://www.bellariaigeamarina.org/eventi-bellaria-igea-marina/2874/XII-edizione-LO-SBARCO-DEI-SARACENI-25-27-lugli….html