Tempus Belli 2010, battaglie medievali a Terra del Sole

2-3 ottobre
Dopo il grandissimo successo della prima edizione, torna nella suggestiva cornice dei bastioni della cittadella fortificata di Terra del Sole, Tempus Belli. Un evento – organizzato dall’associazione “I difensori della rocca” e “Borgo romano” e patrocinato dalla provincia di Forlì- Cesena e dal comune di Castrocaro – che richiama gruppi di rievocazione storica da tutt’Italia ed Europa e che punta a ricreare in tutto e per tutto la vita medievale in ogni suo aspetto. Con al centro una delle battaglie medievali più realistiche, fedeli e sensazionali che una rievocazione possa offrire: saranno oltre 100 gli armati a sfidarsi all’ultimo colpo di spada sul campo di battaglia di Terra del Sole. Un tuffo nel XIV secolo che vi lascerà a bocca aperta per la sua veridicità e spettacolarità.
I numerosi gruppi partecipanti dovranno riprodurre fedelmente armi e costumi risalenti ad un arco temporale ben definito e delimitato, dal 1350 al 1450. Un rigore pressoché assoluto che ha fatto la fortuna di Tempus Belli. Oltre alle contese e dispute che allieteranno il pubblico presente per ben un’ora e mezza sia sabato 2 che domenica 3 ottobre (dalle 15.30 alle 17), tutta la cittadella di Terra del Sole compirà un balzo all’indietro di 6-7 secoli, ritrovandosi immersa in pieno clima medievale. Potrete così ammirare come si svolgeva realmente la vita negli accampamenti, ma anche nelle case e nel mercato dove si scambiavano spezie e prodotti d’artigianato. Inoltre, potrete assaporare autentiche pietanze, bevande e dolci medievali.
L’appuntamento con Tempus Belli, una delle rievocazioni storiche più fedeli e attese di Romagna, è per il primo weekend di ottobre a Terra del Sole.

PROGRAMMA TEMPUS BELLI 2010

Sabato 2 ottobre

Dalle ore 10 alle 24 – Accampamenti medievali e mercato storico. Stand gastronomici con bevande e dolci medievali
15.30 – 17 – Battaglie medievali: contese, dispute e battaglia con oltre 100 armati in campo.
20.30 alle 24 – Vita medievale tra armati, musici, sputafuoco e la scenografia degli accampamenti medievali

Domenica 3

Dalle 10 alle 21 – Accampamenti medievali e mercato storico
15.30 – 17 – Battaglie medieval

Ingresso gratuito

COME GIUDICHI QUESTA SAGRA?

Guarda i risultati del sondaggio

Loading ... Loading ...