Tramonto DiVino

tramontodivino-piccolaLa Via Emilia come veicolo di conoscenza e di trasmissione delle eccellenze del territorio, asse viario di transito e collegamento. Oltre 2000 anni di storia, portati molto bene, di connessione tra terre e uomini, di circolazione di idee e innovazioni, ingegno e suoi prodotti, di produzione, ricchezza e cultura. La via Emilia è un po’ l’anima della nostra regione.

Questo è il senso dell’iniziativa Tramonto DiVino, che toccherà il giorno 22 agosto 2014 la località di Milano Marittima e il giorno 28 agosto 2014 Rimini, la capitale indiscussa della riviera romagnola.
Ogni tappa del percorso eno-gastronomico lungo il tracciato dalla Via Emilia, passa attraverso i veri ospiti d’onore di questa kermesse: i prodotti DOP e IGP della regione Emilia-Romagna.
Si va dal prosciutto di Parma alla piadina romagnola, alle pesche nettarine di Romagna, fino alla mortadella di Ferrara e via a seguire con tutte le eccellenze regionali, tra cui immancabile l’aceto balsamico di Modena. L’evento è organizzato in collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori.
Tutti questi prodotti saranno i protagonisti di Degustazioni Esclusive, per 20 persone baciate dalla fortuna, che potranno dividere la tavola serviti dall’Associazione Italiana Sommelier e dall’Associazione Professionale Cuochi Italiani.

Sul sito www.unmaredisapori.com è disponibile un gioco on-line, un tour virtuale alla scoperta dei prodotti tipici assumendo il ruolo storico che la Via Emilia ha ricoperto nella promozione commerciale e culturale delle sue eccellenze eno-gastronomiche.

Info: http://www.unmaredisapori.com/eventi_dettaglio.php?evento=4