Cervia è la città salinara per eccellenza, il sale è parte del suo dna e del suo tratto identitario. Col tempo è diventata una delle località turistiche più rinomate della Riviera romagnola, senza però rinnegare le proprie origini salinare. Dal 1° di giugno fino al 14 settembre 2014, si svolgerà l’evento “visite guidate alla salina Camillone”, che si terranno nelle giornate di giovedì e domenica, con appuntamento alle ore 17.00.
La salina Camillone è l’unica salina rimasta in vita fra le 150 saline denominate a raccolta multipla che sono state cancellate dall’avvento della lavorazione del sale, secondo la metodologia industriale, che è stata introdotta nel 1959.
La salina di ridotte dimensioni, con una superficie evaporante di mq 21.181 e una superficie salante di mq 2.650, è ancora in attività, grazie all’azione svolta dal gruppo culturale Civiltà Salinara. La salina produce annualmente 1000 quintali di sale, di eccezionale qualità. La raccolta si effettua da giugno a settembre, in condizioni che si potrebbero definire ottimali, anche due volte alla settimana, Oltre che le attività prevalentemente estrattive, la salina Camillone è utilizzata anche per scopi didattici, culturali, rappresentando una sorta di museo del sale a cielo aperto unico in Italia.