53^ Sagra della Castagna, Montefiore Conca

Buone, ricche di fibre ed energia, utili contro l’anemia e la stanchezza psicofisica, le castagne sono in assoluto il frutto più celebrato del mese di ottobre, quando il calendario eventi esplode in una lunga sequenza di sagre, fiere e convegni, organizzati in tanti piccoli e grandi centri della penisola, dedicati espressamente alla castagna.

A partire dalla seconda domenica del mese, e via via ogni domenica del mese fino ad arrivare a quella del 29 ottobre, Montefiore Conca, capitale medievale della Valconca e uno dei paesi più affascinanti della signoria dei Malatesta, ospiterà la 53^ edizione della Sagra della Castagna.
Il centro di Montefiore Conca si trasforma in una grande vetrina a cielo aperto, oltre alle castagne crude e cotte potrete apprezzare tanti prodotti agro-alimentari nei mercatini e nei punti ristoro, ma anche artigianato artistico, musica, spettacoli e vino a volontà che sgorga dalla Fontana del vino.

Ma non è tutto: domenica 8 ottobre ricorre la Giornata nazionale delle famiglie al Museo (F@Mu), tema di questo 2017 è “La cultura abbatte i muri”.
Montefiore partecipa con la sua Rocca Malatestiana, che fin dal mattino sarà oggetto dei Family Tour, ossia percorsi originali, all’interno del castello, svolti attraverso l’insolito punto di vista della cultura alimentare del passato, con tanto di laboratorio (“Cartoline di sapori”) che proporrà ai visitatori riscontri sensoriali.

Info: www.facebook.com/CastellodiMontefioreConca

Scrivi un commento...

*

*