Giornata Bandiere Arancioni 2014

bandiere-arancioni201, questo il totale dei borghi selezionati tra oltre 2000 paesi, catalogati dal Touring Club Italiano come eccellenze italiane orbitanti attorno all’universo sfaccettato e complesso delle piccole località dell’entroterra: borghi, paesini e centri ai margini dei grandi flussi di massa, minuscoli e preziosi scrigni di tesori artistici e naturalistici spesso sconosciuti al grande pubblico, impronta identitaria di una Italia nata plurale, dai mille volti e dalle mille anime.
Questa unità fatta di pluralità tanto diversificate e ricche, rappresenta un patrimonio unico e affascinante, ammirato ed apprezzato in tutto il mondo, un mercato incredibilmente vitale e reattivo, in grado di reggere anche in periodi di crisi come quello che stiamo vivendo, quando mare e montagna accusano i contraccolpi di una congiuntura economica sfavorevole e penalizzante.
Città d’arte e questa Italia cosiddetta “minore” continuano a riscuotere imperterrite i favori di un turismo colto e attento, sensibile alla bellezza eterna di un paese dove ogni scorcio custodisce storia e nuove suggestioni.

Il Touring Club Italiano, fin dal 1998 è in prima linea sul fronte della promozione e della valorizzazione delle risorse locali, nello sviluppo della cultura e di un turismo sostenibile, grazie anche al marchio di qualità turistico ambientale Bandiere Arancioni.
Ogni anno, l’ambito riconoscimento Bandiere Arancioni viene assegnato ai comuni dell’entroterra italiano, con gli standard qualitativi più alti in materia di ricettività e servizi. La regione Emilia Romagna si piazza, dopo Toscana e Piemonte, al terzo posto per numero di località premiate.

Domenica 12 ottobre 110 borghi “arancioni” vi aspettano con degustazioni, eventi e visite guidate in occasione della Giornata Bandiere Arancioni. Tra di essi ben sei comuni romagnoli: Bagno di Romagna, Brisighella, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Longiano, Monteleone, San Leo, Portico e San Benedetto.

PROGRAMMI
Bagno di Romagna: Lo stand della Bandiera Arancione, con materiale informativo sul territorio, le Terme, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e l’omaggio per i soci Touring, sarà in funzione dalle 9,30 alle 18,30 in piazza Ricasoli e disponibile ad ogni informazione.
Visite guidate.
Ore 11,00: Visita a “La mostra delle Mostre” a Palazzo del Capitano, guidata dal Direttore artistico di “Bagno d’Arte” Orlando Piraccini;
Ore 15,00: Visita alle opere d’arte della Basilica di S.Maria Assunta, guidata da Mons. Alfiero Rossi;
Ore 21,00: Visita al “Museo d’arte sacra”, guidata da Mons. Alfiero Rossi.
Prenotazione visite guidate entro le ore 18,00 del 11/10 presso Ufficio IAT (Tel. 0543/911046).
Animazioni.
Dalla mattina al tardo pomeriggio, l’Associazione “Istrice” propone una serie una serie di laboratori artistici e di antichi estieri (fabbro, ceramica, mosaico macramè, cesteria….);
Ore 15,30: Visita al “Sentiero degli Gnomi”, guidata dalla associazione Esploramontagne, con cantastorie e “Yoga della risata”;
Ore 17,00: animazione per le vie del paese a cura dell’ Associazione “La Compagnia di Gnomo Mentino”.
Per tutta la giornata saranno presenti in piazza Ricasoli stand gastronomici con prodotti del territorio curati da: Associazione “Bellappennino”, ASD Bagnese e Consorzio “Natura&Natura”.
Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio.

Info:
Indirizzo: piazza Ricasoli
Telefono: 0543/911046
Fax: 0543/91026

Brisighella: Ore 10.15 – Visita guidata alla pieve di San Giovanni in Ottavo (Pieve Tho): chiesa e cripta.
Ore 12.00 – Saluto del sindaco (foyer del Teatro Maria Pedrini – Via Naldi 2).
Ore 15.00 – Visita guidata al centro storico, partendo dall’ufficio informazioni turistiche (Via degli Asini, borgo medievale, chiesa collegiata, ecc.).
Vi ricordiamo che per le visite guidate la prenotazione è obbligatoria.
Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio.
Per le attività per cui è richiesta, è possibile effettuare la prenotazione fino alle 13 del 6 ottobre ai riferimenti indicati.
La partecipazione alle iniziative è aperta a tutti ed è, salvo diversamente indicato, gratuita.
Durante tutta la giornata del 12 ottobre 2014, nella frazione di San Cassiano di Brisighella (a 12 km dal centro storico, in direzione Firenze) si svolgerà la tradizionale “Sagra della Polenta”.
Info:
Indirizzo: UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE – PIAZZETTA PORTA GABOLO 5
Telefono: 0546-81166
Fax: 0546-81166

Castrocaro Terme e Terra del Sole: Ore 10,00 “Castrocaro ed il termalismo tra Liberty e Decò”
Incontro con i partecipanti al punto di accoglienza presso lo IAT di Castrocaro Terme sito in Viale Marconi 28 (Ingresso Galleria Terme) e visita guidata alle testimonianze Liberty e Decò delle Terme e della cittadina: tempietto delle acque, compendio termale, cancellate e palazzine di inizio 900.
A seguire:
“I luoghi simbolo del centro storico di Castrocaro: Battistero di San Giovanni, la Torre Campanaria detta “Il Campanone” e la Fortezza medioevale”
Passeggiata storica nel centro medioevale di Castrocaro con sosta presso alcuni dei luoghi simbolo dell’antica storia di Castrocaro dal periodo bizantino al Rinascimento.
Ore 15,30 “Terra del Sole compie 450 anni”
Visite guidate tematiche alle collezioni dell’Archivio storico comunale di Castrocaro Terme e Terra del Sole situato presso il Castello del Capitano di Piazza a Terra del Sole.
Passeggiata storico-artistica tra borghi, palazzi, porte e bastioni della città fortezza voluta da Cosimo I de Medici nel 1564.
Merenda nel Bastione di Santa Maria eccezionalmente aperto per l’occasione.
Al termine sarà offerto ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.
Eventi ad accesso libero
Per tutta la giornata:
– open day del Bastione di Santa Maria a Terra del Sole in collaborazione con la proprietà e l’Associazione Borgo Romano. Accesso alle casematte/aree di manovra e merenda pomeridiana
– possibilità di visita alla Mostra “Romagna Fiorentina – Confini Paesi valli” presso Palazzo Pretorio a Terra del Sole (ingresso libero)
E’ gradita la prenotazione anticipata dal 27.09.2014 al 10.10.2014 ai riferimenti indicati. Numero limitato di posti disponibili.
Info:
Indirizzo: IAT di Castrocaro Terme sito in Viale Marconi 28 (Ingresso Galleria Terme)
Telefono: 0543-769631

Longiano: Visite guidate gratuite al Teatro Petrella, Museo delle Maschere e Commedia dell’Arte di Doemnico Neri, Santuario SS Crocifisso, Fondazione Tito Balestra e Castello Malatestiano, Rifugio bellico, Museo Italiano della Ghisa. Le visite si svolgeranno al mattino alle 9.30 e al pomeriggio alle 15 e avranno la durata di circa tre ore, ritrovo in Piazza Tre Martiri con il Responsabile Ufficio Turistico Emiliano Ceredi (per prenotazioni chiamare il numero 0547/665484).
Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un piccolo oggetto in ceramica da ritirare presso l’Ufficio turistico.

L’ufficio turistico di Longiano, in collaborazione con lo IAT di Cesena, propone un pacchetto turistico articolato come segue:
-cena in agriturismo/ristorante a base di prodotti tipici (menu fisso)
-eventuale concerto/spettacolo al Teatro Petrella a prezzo vantaggioso (con -20% sul prezzo del biglietto);
pernottamento in camera doppia con colazione;
-al mattino: visita guidata alla Biblioteca Malatestiana di Cesena “Memoria del mondo dell’Unesco”;
-pranzo in agriturismo/ristorante a base di prodotti tipici
-al pomeriggio: ingresso gratuito a tutti i musei compreso il Castello malatestiano/Biblioteca Tito Balestar Onlus, che offrirà anche la possibilità di usufruire di laboratori creativi e artistici e per bambini in locali attrezzati.
Il tutto a 140 euro complessivi a coppia (per i bambini fino a 5 anni: gratis; per i bambini dai 6 ai 12 anni: 30€ in più per ogni bambino.
Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0547665484 (UIT Longiano) e 0547356327 (IAT Cesena) o via email iat@comune.longiano.fc.it
Info:
Indirizzo: Piazza Tre Martiri
Telefono: 0547665484
Fax: 0547665860

Monteleone: Nella giornata di domenica 12 ottobre il piccolo paese di Monteleone, frazione del Comune di Roncofreddo, ospiterà con gioia i visitatori, accompagnandoli in una passeggiata narrata all’interno del paese e nei primissimi dintorni.
Gli ospiti saranno accompagnati alla visita delle mura esterne del castello malatestiano, della piazza intitolata a Lord Byron, delle chiesa, delle pertinenze del castello e dei luoghi panoramici prossimi al paese.
Le visite avranno inizio alle 11 e alle 15, per la durata di un’ora.
Come evento collaterale dedicato a bambini e famiglie sarà allestito in piazza un angolo in cui sarà possibile giocare ai giochi di una volta, e partecipare gratuitamente ad un laboratorio artistico a tema autunnale.
Dalle 12 alle 15, in varie sessioni, ci sarà musica dal vivo in piazza Byron, e un piccolo stand di degustazione di cibi tradizionali ed autunnali a cura della Pro loco di Monteleone (quest’ultimo servizio è a pagamento).
I soci TCI che acquisteranno alcuni prodotti segnalati presso la bottega della Tenuta Volpe godranno di uno sconto speciale.
Il comitato di Monteleone sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio e un prodotto distintivo della località.
Per le attività per cui è richiesta, è possibile effettuare la prenotazione ai riferimenti indicati.
Info:
Indirizzo: Piazza Byron
Telefono: 347 2656225 – 339 5781400
Cellulare: 347 2656225 – 339 5781400
Fax: 0547 1950221
Email
Sito web
Per informazioni contattateci telefonicamente tutti i giorni dalle 19 alle 21, oppure via mail.
La partecipazione alle iniziative è aperta a tutti ed è, salvo dove diversamente indicato, gratuita.

Le seguenti strutture offriranno agevolazioni ai partecipanti alla Giornata:
Az. agr. Tenuta Volpe, tel: 0541 949183, mail: info@tenutavolpe.it: sconto del 10% sui vini ai soci TCI.

San Leo: Ore 11.00 Ufficio Turistico I.A.T. – Accoglienza partecipanti e ritiro “sacchetto della qualità”.
Ore 11.30 Visita guidata alla Pieve e al Duomo. (Ingresso gratuito)
La Pieve è dedicata a Santa Maria Assunta ed è il più antico monumento religioso del Montefeltro. presenta una pianta basilicale a tre navate con cripta e presbiterio rialzato su cui si innalza il ciborio del IX secolo Il Duomo, dedicato al Santo Patrono Leone, è il frutto di maestranze romanico-lombarde che ricostruiscono e datano l’edificio nel 1173.
Ore 15.00 “Il Forte in scena, scene forti nel forte!”.
Visita guidata e animata alla Fortezza di San Leo. (Ingresso gratuito)
I visitatori della Fortezza avranno la possibilità di scoprire sotto una singolare ed affascinante veste il principale monumento cittadino grazie ad un brillante ed originale percorso guidato.
Un ricercatore di “storifantastica” attende i visitatori della Fortezza. A onor del vero non li attende, ma s’incontrano…e dall’incontro fortuito nasce una collaborazione.
C’è da indagare tra i misteri e le mura della Fortezza.
Chi era il Conte Cagliostro? Dante è stato davvero tra queste mura? Quando e perché Piero della Francesca attraversò questi luoghi a cavallo e li scelse come sfondi dei suoi più celebri dipinti? Cosa c’entrano Felice Orsini e Francesco di Giorgio Martini?
Enigmi e incontri attenderanno i visitatori durante il tragitto che porta alla cella di Cagliostro…
Le visite animate sono condotte da due bravissimi attori, Paolo Summaria e Marco Brambini.
Il primo attore interpreterà il ruolo del ricercatore/scienziato e farà da guida al gruppo portando con sé il gusto della scoperta, la curiosità e la complicità nell’avventura. Il secondo attore interpreterà, anche attraverso l’utilizzo di abiti di scena, quattro diversi personaggi entrati in relazione con la Fortezza: si trasforma, diverte, spaventa, illude, inganna, informa e alla fine consegna le soluzioni per i misteri.
Ore 16.00 visita ai “Balconi panoramici di Piero della Francesca e Aperitivo“ (Euro 10,00 dai 12 anni in su)
I Balconi di Piero della Francesca corrispondono ai luoghi che il pittore scelse, già cinquecento anni fa, come sfondo per le sue opere pittoriche. Si tratta di spazi panoramici, punti di avvistamento culturale adeguatamente corredati di strutture per la sosta e per offrire al visitatore le migliori informazioni per la lettura e contemplazione del paesaggio d’arte. La visita guidata consentirà ai visitatori di scoprire i reali paesaggi dei dipinti “Ritratto di Battista Sforza” e “San Gerolamo e un Devoto”. A conclusione un “Aperitivo sul paesaggio d’Arte”.
Prenotazione obbligatoria entro il 10 Ottobre 2014: Ufficio Turistico IAT 0541-926967 – info@sanleo2000.it
Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio.
N.B. Il programma potrebbe subire variazioni.

Info:
Indirizzo: Ufficio I.A.T. – Piazza Dante Alighieri,14
Telefono: 0541/926967
Fax: 0541/926973

Portico e San Benedetto: In occasione della Giornata Bandiere Arancioni 2014 il Comune di Portico e San Benedetto propone una visita guidata del centro storico di Portico di Romagna partendo dalla zona alta dove riesiedeva il potere politico e religioso (Pive, Palazzo dei Capitani, Torre e Giardino Portinari) scendendo verso il piano intermedio dove si trovano la Chesa della Beata Vergine del Sangue ed il Palazzo Portinari fino ad arrivare ai borghi medioevali ed al Ponte della Maestà. Le visite si potranno effettuare al mattino alle ore 10.30 ed al pomeriggio alle ore 15.00 e avranno durata di circa 1 ora cadauna. In concomitanza dell’evento si terrà sempre a Portico di Romagna la 33° edizione della Sagra dei Frutti del Sottobosco in cui si potranno ammirare, acquistare ed assaggiare prodotti tipici di stagione e del territorio.
Il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti, fino ad esaurmento scorte, un “sacchetto della qualità” con materiale informativo sul territorio.
Per le attività per cui è richiesta, è possibile effettuare la prenotazione fino a venerdì 10 ottobre ai riferimenti indicati.
Info:
Indirizzo: Sala comunale Iris Versari (di fronte al palazzo del Municipio)
Telefono: 0543967047
Fax: 0543967243