CioccoRimini, Rimini

Gli olmechi lo utilizzavano già 3000 anni fa, i maya ne riservavano il consumo a pochi eletti: sovrani, nobili e guerrieri; e il naturalista svedese Carl von Linné lo chiamo “theobroma” (cibo degli dei).

Oggi la scienza ha, in parte, svelato il mistero del cioccolato. Il gusto morbido e avvolgente del cacao contribuisce ad alzare il livello nel sangue di alcuni neurotrasmettitori che stimolano la sensazione di piacere e buonumore, mentre l’alta concentrazione di flavonoidi, potenti antiossidanti naturali, protegge le arterie dall’aterosclerosi, previene le malattie cardiovascolari e l’invecchiamento cognitivo. In sostanza: piacere, buonumore e giovinezza…
In altri termini: il cioccolato è, per il corpo e per lo spirito, una sorta di elisir di eterna giovinezza, dalle tante e benefiche proprietà.

Ma non è certo per ragioni salutistiche che questo week end, da venerdì 27 a domenica 29 ottobre, mezza Romagna si ritroverà nel centro di Rimini per CioccoRimini 2017.
La verità è che niente più del cioccolato ha il potere di rappresentare l’emblema stesso del piacere, e di mettere d’accordo grandi e piccini, che a tutto si può resistere tranne che alle infinite declinazioni di questo ingrediente magico: salsa, crema, barretta, caramella, cioccolatino, tazza, antipasto, primo, secondo, dessert, snack….

E’ esattamente di questo che si tratta a CioccoRimini: 14 maestri cioccolatieri artigianali dell’associazione ACAI (Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani per la tutela e la valorizzazione del cioccolato puro) provenienti da tutta Italia, vi accompagneranno in un tour di alta pasticceria.
Stand dopo stand, e assaggio dopo assaggio, tra uno showcooking dello chef Manuele Sorrentino e un excursus sulla provenienza, le proprietà delle materie prime e le tecniche di lavorazione, compreso quelle impiegate nella realizzazione di piccole opere d’arte quali le sculture e i soggetti in cioccolato, scoprirete tutti i segreti del cioccolato.
Novità assoluta sarà invece il Concorso ChocoCocktail, per il quale barman professionisti si sfideranno nell’inventare il miglior cocktail per CiccoRimini.

Per info: www.facebook.com/cioccorimini

Scrivi un commento...

*

*