Festa della Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo, Poggio Berni

Festa-Madonna2014Sacro e profano si stringono la mano in occasione della Festa della Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo, degna chiusura del calendario estivo nella piccola e pittoresca località di Poggio Berni, frazione del comune di Poggio Torriana.

L’anima della ricorrenza resta fedele alle sue radici religiose come evidenzia la programmazione riportata nella locandina.
Messa solenne alle 20.30 dal 18 al 21 settembre, seguita da una processione con fiaccolata venerdì 19, che si conclude con offerta gratuita di vino e ciambella.
Sabato 20 settembre è in programma alle ore 22.00 un concerto di musica etnica, per tutti gli amanti del genere e della buona musica.
Ma divertimento e buon cibo sono di casa soprattutto domenica 21 settembre, gran finale di questa festa paesana, a partire dalla messa delle 11.15, alla quale la parrocchia invita tutte le coppie che intendono festeggiare il 25°, il 40° e il 50° anniversario di matrimonio.
Niente di meglio per i festeggiamenti, che lasciarsi prendere per la gola dai gustosi manicaretti proposti nello stand gastronomico aperto al pubblico fin dall’ora di pranzo. Tante le specialità proposte, come le tagliatelle, la trippa e soprattutto il piatto principe della tradizione locale: il baccalà in umido.

Tre gli eventi che animeranno questa domenica pomeriggio: alle 15.00 la caccia al tesoro e giochi per bambini e ragazzi, alle 15.30 la grande caccia al tesoro ed alle 18.30 la gara delle torte. Nel corso del pomeriggio i partecipanti della gara delle torte potranno presentare il frutto delle proprie fatiche, una giuria di “esperti” ed il pubblico con l’applausometro voteranno la torta più buona, quella più bella e la più originale. Ai vincitori sarà riconosciuto un simpatico premio, mentre coi soldi ricavati dall’asta finanzieranno le adozioni a distanza dei bambini etiopi.
Musica per tutti da pomeriggio a sera, in compagnia dell’Orchestra Rossella Ross.