Festa di San Giuseppe e Sagra della Seppia, Pinarella di Cervia

sagra della seppia 20171A Pinarella di Cervia la Festa di San Giuseppe, conosciuta per le tipiche “fogheracce”, coincide con la Sagra della Seppia.
Mercatini di abbigliamento, artigianato e prodotti naturali, musica, spettacoli e tanto buon cibo per questa manifestazione prevista da mercoledì 15 a domenica 19 marzo davanti al centro commerciale di Pinarella.

La seppia dell’Adriatico, regina di questo goloso appuntamento, è un mollusco geneticamente distinto da altre specie di seppie che popolano il Mediterraneo, meritandosi così apposite misure di tutela e gestione.
La carne bianca fornisce proteine dall’alto valore biologico, un modesto contributo calorico, vitamine B2, B12 e C, ferro, selenio, fosforo, rame e zinco. In sostanza si tratta di una carne ipocalorica e ad al alto potere saziante che nella tradizione gastronomica e, più nello specifico, nel menù del ristorante al coperto, si declina in una grande varietà di ricette, dalla classica insalata di seppia, alle lasagne al nero di seppia, dal risotto alla marinara alle seppie con piselli e alle seppie alla romagnola.
I più golosi non mancheranno di gustare le fritture della “capannina del fritto al cartoccio”.

Per info: www.sagradellaseppia.it

Scrivi un commento...

*

*