Fossa, Tartufo e Venere, Mondaino

fossa-tartufo-e-venere20161“Fossa, tartufo e venere”, golosi di tutto il mondo tenetevi liberi per domenica 13 e domenica 20 novembre.
I prodotti più pregiati e ricercati del sottosuolo riminese vi aspettano nelle suggestive viuzze medievali di Mondaino per una imperdibile apoteosi del gusto.

Grandi protagonisti, due illustri qualità di tartufi: sua maestà il Tuber magnatum pico, in assoluto la più quotata e ricercata qualità di tartufo bianco, e il tartufo nero, economicamente più accessibile ma, vi garantiamo, assolutamente “buono”.
E siccome in Romagna sappiamo essere molto generosi, non contenti abbiamo deciso di stregare i palati dei nostri ospiti con un’altra grande eccellenza gastronomica DOP (di origine protetta): il formaggio di fossa.
Ottenuto dalla stagionatura del pecorino in apposite fosse ipogee, scavate a mano, in epoca medievale, nel tufo su cui sorge Mondaino, questo tipico formaggio romagnolo altamente digeribile, dal basso contenuto di grassi e dal sapore deciso ed estremamente caratteristico, proprio in questa occasione viene estratto dalle fosse di arenaria e finalmente, dope tre lunghi mesi di fermentazione, reso disponibile al commercio.

In loro onore Mondaino si veste a festa; gli artigiani mondainesi vendono nei mercatini piccoli capolavori handmade, tra cui ricordiamo le fisarmoniche Galanti, apprezzate e vendute in tutto il mondo; le bancarelle espongo selezionati prodotti a km0 e il Museo Paleontologico apre i battenti.
Occhio all’agenda, Fossa, Tartufo e Venere è un appuntamento che non si può mancare!

Per info: www.mondainoeventi.it