Frusta d’Oro, Brisighella

frusta-doro-20161Ritorna a Brisighella, sabato 20 agosto dalle ore 20.30, l’ormai tradizionale gara degli s’ciucaren: Frusta d’Oro edizione 2016.

“S’ciucaren” è il termine romagnolo col quale si designano i frustatori, eredi di quei padri che nel Medioevo trasportavano i materiali di scavo su un carro (biroccio) trainato da un asinello, dalle cave della Vena del Gesso. S’ciucaren perché, secondo la tradizione, i birocciai, nel tragitto, erano soliti cantare e battere il tempo con frusta.
Il passo successivo fu quello di inserire fruste e frustatori nelle bande musicali, facedone una vera e propria arte con cui competere in una gara di abilità.
Fu così che nel 1963 nacque la prima edizione della “Frusta d’Oro”, dall’iniziativa di due intraprendenti brisighellesi: Franco Baldi e Federico Silvestrini.

Una gara non certo priva di spettacolarità, se solo si pensa che che lo s’ciocchino, ossia la punta della frusta, può persino raggiungere una velocità tale da sfondare il muro del suono (1.200 km/h).
Il prossimo sabato i concorrenti gareggeranno in Piazza Carducci, accompagnati dalle note della Banda del Passatore, rigorosamente fedeli alla più genuina tradizione folcloristica.

Per info: www.comune.brisighella.ra.it