Palio della Bigoncia, Balze di Verghereto

Palio-della-BigonciaIl Palio della Bigoncia, è l’appuntamento clou dell’estate alle Balze di Verghereto.
Si tratta di una tradizionale gara in costume che si tiene il 15 agosto, il giorno di ferragosto, tra le contrade del paese.

Il Palio coinvolge l’intera comunità di Balze e, soprattutto, le migliaia di turisti che ogni anno prendono d’assalto queste terre nel periodo estivo.
I rioni del paese entreranno nella piazza del palio, Piazza XVII Luglio, con carri allegorici, musica e quant’altro, seguendo il filo conduttore di un tema sempre diverso, di edizione in edizione. Una volta terminata la sfilata di tutti i rioni, comincia il palio vero e proprio.

La manifestazione si svolge la sera del 15 agosto di ogni anno, e ogni anno che passa essa riscontra un sempre maggior successo di pubblico. Si tratta di una serata alternativa rispetto alle solite rievocazioni storiche di stampo medievale a cui siamo abituati in Romagna.
Il Palio della Bigoncia consente a chi vi partecipa di divertirsi in un ambiente caldo e familiare, come nelle migliori tradizioni di questa porzione di Appennino tosco-romagnolo.

Balze di Verghereto offre soggiorni indimenticabili tutto l’anno; oltre alla vacanza invernale, che permette di sciare in un contesto caratterizzato dalla maestosità delle sue cime innevate, c’è la possibilità di godere delle bellezze estive e autunnali, dei suoi sapori e dei suoi colori. Si possono fare anche delle bellissime passeggiate, magari andando alla ricerca di funghi e tartufi fra i colori dorati e intensi dei boschi della zona nei mesi più freddi.

Info: http://www.prolocobalze.com/live/palio-della-bigoncia