Sagra della Polenta, Bisò e Sabadò

polenta-biso-e-sabadoPolenta, bisò e sabadò… Solarolo da oltre ottanta anni combatte il freddo e l’inverno con una sagra del gusto tutta incentrata attorno a tre alimenti tipici della sua gastronomia locale, ottimi rimedi contro il freddo di stagione.

Non occorrono presentazioni per introdurre le proprietà nutrizionali e il piacere che regala un buon piatto di polenta, magari servita con ragù romagnolo o concia, ossia in versione valdostana, condita con formaggio a strati. Per dessert ovviamente è d’obbligo concedersi il sabadò, il raviolo dolce romagnolo e solarolese con ripieno a base di castagne e inzuppato nella saba, uno sciroppo d’uva molto usato dai contadini; possibilmente accompagnato da un buon bicchiere di bisò, il vin brulè in versione romagnola a base di Sangiovese.

Da venerdì 20 a domenica 22 gennaio la Sagra della Polenta, Bisò e Sabadò vi aspetta a Solarolo con stand gastronomici che accanto ai sapori tipici di Romagna propongono una vasta scelta di specialità valdostane, mercatini, mostre di macchine agricole, tombola e tanta musica.

Per info: www.prolocosolarolo.it